Psicologia Positiva e Arti Marziali in 7 punti

Molte persone pensano alle arti marziali come un’attività da far fare ai bambini dopo la scuola e si concentrano sulla disciplina, sul rispetto delle regole, sull’attività fisica e sulla gestione dei comportamenti troppo irruenti. 

Ma l’arte marziale può essere molto più di questo se presa sul serio e applicata correttamente.

I bambini frequentano le lezioni e esercitano le posizioni corrette, imparano a dare pugni e calci e allenano le forme. 

Tuttavia, queste lezioni solitamente hanno significati più profondi che sono importanti lezioni di vita. 

Tutti gli sport apportano importanti benefici per la salute fisica e mentale di chi li pratica, ma non tutti presentano gli stessi benefici fisici, psicologici, emotivi e spirituali che possono derivare dalla pratica seria delle arti marziali.

Esiste in effetti una sostanziale affinità tra psicologia positiva e arti marziali, noi la riassumiamo in 7 punti.

#1 punto: Disciplina

Raggiungere e praticare l’autodisciplina è una grande risorsa sia nella vita personale che professionale. 

La pratica regolare delle arti marziali ci aiuta ad acquisire la capacità di controllare le nostre emozioni, i desideri e le reazioni. 

Le arti marziali ci insegnano a pensare prima di agire, a regolare i nostri movimenti e a concentrarci sull’azione piuttosto che sulla reazione. 

La disciplina coinvolta nella messa a punto e nell’affinamento delle abilità e delle tecniche non può essere sottovalutata. 

Questa capacità diventa uno stile di vita e permea tutti gli aspetti della nostra quotidianità.

#2 punto: Perseveranza

Le persone con perseveranza hanno maggiori probabilità di raggiungere obiettivi a lungo termine e di affrontare le avversità. 

Praticare in maniera seria le arti marziali è estremamente difficile: ci vogliono ore e ore di pratica e dedizione, le sfide da affrontare lungo il percorso sono diverse: dall’imparare nuove tecniche, al superare gli esami per i passaggi di grado e al superare i propri limiti personali.

Gli artisti marziali imparano a vedere le sfide come opportunità piuttosto che come ostacoli. 

Attraverso le sfide possiamo veramente crescere e crescendo possiamo affrontare al meglio gli ostacoli che ci troviamo di fronte. 

Le arti marziali sottolineano che il miglior predittore di successo non è il numero di volte in cui cadi, ma il numero di volte che ti rialzi.

#3 punto: Valori

Stabilire obiettivi basati sui propri valori stimola a perseguirli con passione.  

Cercare di basare le scelte quotidiane sui propri valori è la base per ottenere una vita equilibrata e soddisfacente. 

Se parliamo di arti marziali ritroviamo un insieme di valori fondamentali: rispetto per gli altri, armonia, equilibrio, autodeterminazione, autodifesa e perseveranza. 

Questi sistemi di credenze comuni aiutano a stabilire legami saldi tra gli allievi e consentono anche di migliorare i propri risultati in altre attività non legate all’arte marziale.

#4 punto: Positività

L’attenzione alla positività e all’ottimismo è associata a molti benefici per la salute e il benessere fisico, relazionale e professionale. 

Le arti marziali riflettono molti principi fondamentali della psicologia positiva come concentrarsi sui punti di forza personali, applicare una comunicazione positiva produttiva, pensare positivo, praticare la resilienza e celebrare i successi. 

Nelle arti marziali si insegna a guardarsi dentro e a individuare i propri punti di forza e le proprie vulnerabilità.

La vera sfida è sempre contro se stessi, per cercare di migliorarsi ogni giorno, affrontando debolezze e paure.

#5 punto: Fiducia

Una mancanza di fiducia in se stessi ha conseguenze devastanti per bambini e adulti in diversi aspetti della vita quotidiana.

L’insicurezza porta spesso a evitare interazioni sociali, a sviluppare paure irrazionali e a coltivare relazioni scadenti. 

Con una scarsa autostima, è più probabile rinunciare agli obiettivi di fronte alle avversità e in un circolo vizioso ad aumentare una visione di se stessi come inadeguati. 

Le arti marziali eccellono nel promuovere la fiducia in se stessi e l’autostima. 

Insegnando il rispetto per gli altri, inclusi gli avversari e instillando l’importanza della responsabilità individuale.

Le arti marziali promuovono l’equilibrio tra umiltà e fiducia.

#6 punto: Rispetto

Avere rispetto per gli altri migliora tutte le tue relazioni. 

Il rispetto genera rispetto. 

Mostrare rispetto e apprezzamento per gli altri li incoraggia a rispettarti e aumenta la probabilità che gli altri siano a loro volta rispettosi con te. 

Il rispetto include amici, avversari ed estranei. 

Nelle arti marziali non solo rispettiamo i nostri insegnanti, mentori e coloro che indossano una cintura più alta, ma impariamo anche rapidamente a rispettare i nostri avversari.

#7 punto: Definizione degli obiettivi

Stabilire degli obiettivi fornisce una direzione nella vita e aiuta a chiarire il tuo processo decisionale. 

Dà un focus definito su ciò che è veramente importante per te e consente un maggiore controllo sui tuoi progetti futuri.  

Una volta che sappiamo quale direzione vogliamo intraprendere quello che dovremmo fare è iniziare a percorrere le varie tappe che ci porteranno alla nostra meta.

Per quanto riguarda le arti marziali il tuo obiettivo potrebbe includere guadagnare una cintura di livello superiore, arrivare alla cintura nera, battere un tuo record personale, allenarti di più e così via. 

Il numero e la varietà di obiettivi sono infiniti e la motivazione e il senso di realizzazione raggiunti nelle arti marziali sono impressionanti e possono essere facilmente applicati a tutti gli altri aspetti della tua vita.   

Grazie per aver letto l’articolo!

Continua a leggere il Blog di Accademia Arti Marziali per scoprire sempre nuovi spunti per approfondire la tua grande passione, o se non ancora non sei dei nostri, per conoscerci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *