Arti Marziali, calcio, nuoto? 10 motivi per coinvolgere i tuoi figli nello sport

Sport e bambini

Mai sentito parlare di corse folli tra lavoro, uscita di scuola e attività sportiva?

Chi di voi è un genitore saprà cosa significa arrabattarsi tra il traffico e i minuti contati per essere puntale negli impegni dei propri figli.

Ma perché è così importante fare i salti mortali pur di portare i propri figli a fare sport?

Ecco dieci buoni motivi per insistere nel coinvolgere i tuoi figli in un’attività sportiva.

1. Benefici per la salute a lungo termine                

È noto a tutti quanto il problema del sovrappeso e dall’obesità si stiano espandendo tra i bambini e i giovani. Oltre all’alimentazione scorretta, tra le cause ritroviamo certamente la sedentarietà e l’uso sconsiderato delle nuove tecnologie. Il sovrappeso in età infantile è un importante fattore di rischio per lo sviluppo, da adulti, di malattie come il diabete di tipo 2 e l’ipertensione. 

Il coinvolgimento regolare nello sport e nell’attività fisica è uno dei modi migliori per combattere l’obesità e proteggere i nostri bambini dallo sviluppo di malattie future!

2. Incentiva il lavoro di squadra

Attraverso lo sport i bambini imparano le regole della vita sociale.

Se questo è palese negli sport di squadra forse lo è meno per quelli che possono sembrare più individuali.

Nelle arti marziali ad esempio possiamo certamente dire che la collaborazione è fondamentale. Il compagno di allenamento è una risorsa imprescindibile. Si imparano i punti di forza e di debolezza propri e altrui e ci si stimola a vicenda a sviluppare gli uni e migliorare gli altri.

Il compagno di allenamento cresce insieme a noi, solo così l’allenamento può essere efficace.

3. Perseveranza

Nelle nostre accademie troviamo scritto sullo specchio “una cintura nera è una cintura bianca che non ha mollato mai”.

Lo sport insegna a non mollare, a imparare dai fallimenti, a continuare ad allenarsi per migliorare e a sviluppare la perseveranza.

I bambini che praticano sport affrontano delusioni, sconfitte e infortuni. Imparano ad accettare le sconfitte e i momenti di arresto e a ripartire!

4. Lavorare verso un obiettivo

Vincere una partita, cambiare una cintura, segnare un punto; gli sport comportano obiettivi.

Ma la cosa importante è che lo sport insegna a suddividere il percorso verso un grande obiettivo in sotto obiettivi raggiungibili attraverso l’impegno e l’allenamento.

Prima di diventare una cintura nera passerai da tutti gli altri colori, con gradi di difficoltà sempre crescente.

Non esiste la gratificazione immediata e gratuita.

L’impegno e la perseveranza richiesta aumentano con il crescere di importanza dell’obiettivo. Sviluppare questo tipo di mentalità è certamente utile in diverse aree della vita.

Lo sport ci insegna che per arrivare sulla vetta di una montagna si parte muovendo un passo e raggiungendo diverse tappe intermedie lungo il percorso che ci avvicina sempre di più alla cima.

5. Ambiente sano e protetto

Al di là degli ovvi vantaggi per la salute, praticare un’attività sportiva consente ai nostri figli di frequentare un ambiente sano, supervisionato da adulti responsabili e libero da tentazioni fuorvianti.

Sapete a che ora  del giorno si verifica la maggior parte delle devianze giovanili? 

Sorprendentemente non è la sera! La maggior parte dei giovani sotto i diciotto anni infatti è libera di uscire in orari pomeridiani, tra le 15 e le 18. È in questi orari che avviene il maggior consumo di alcolici e sostanze tra i giovani minorenni.

La partecipazione ad un’attività sportiva permette di occupare il tempo in maniera sana, in ambienti costruttivi e propositivi, riducendo così il rischio di essere coinvolti in comportamenti devianti.

 6. Rete sociale

Un aspetto importante del partecipare ad un’attività sportiva è l’ampliamento della rete sociale.

Oggi molti bambini si sentono timidi ed hanno difficoltà nel socializzare.

Lo sport è un’attività strutturata che incoraggia la relazione, l’integrazione e la collaborazione tra i partecipanti.

7. Imparare ad affrontare il fallimento

Vincere e perdere fa parte di qualsiasi sport. 

Spesso i nostri figli vengono liberati da ogni frustrazione e sono abituati ad averla vinta.

Lo sport insegna che si vince e si perde, ci insegna a perdere senza arrabbiarsi o demoralizzarsi e a vincere senza sminuire gli avversari che non ce l’hanno fatta.

8. Imparare a prendere un impegno

Qualsiasi sia il carico di allenamenti richiesto, ogni attività sportiva richiede impegno.

I bambini imparano a partecipare con regolarità agli allenamenti, alle gare, agli eventi organizzati. Partecipare all’allenamento diventa una responsabilità verso se stessi ma anche verso i compagni e la squadra.

Dedicare tempo, energie e anche denaro ad uno sport richiede una buone dose di impegno e insegna ad essere più responsabili.

9. Aumenta l’autostima

L’autostima si sviluppa attraverso il raggiungimento di obiettivi e l’ottenimento di risultati.

Lo sport offre ai bambini l’opportunità di imparare, di migliorare le proprie abilità e la propria forma fisica e di orientarsi verso degli obiettivi precisi.

Il focus non è tanto sul premiare le vittorie, ma piuttosto i progressi e l’impegno.

I bambini imparano che con l’impegno possono fare progressi, questo migliora la loro sensazione di autoefficacia e fa crescere l’autostima.

10. Migliora i risultati scolastici

Diversi studi mettono in evidenza come i giovani che partecipano ad un’attività sportiva ottengano risultati migliori a scuola rispetto a quelli che non praticano sport.

Sembrerebbe che lo sport migliori la capacità di concentrarsi e di focalizzare la mente su compiti specifici, piuttosto che fungere da distruttore.

I giovani che praticano sport imparano a gestire il proprio tempo in maniera più efficace e produttiva!

Adesso siete più convinti di quanto i vostri sforzi siano ben ricompensati?

Se ancora i vostri figli passano il pomeriggio comodamente seduti sul divano, tenete in considerazione quanto potrebbero guadagnare dal praticare uno sport!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *