Le arti marziali che negli ultimi anni si sono diffuse in Occidente in modo molto rapido, comprendono il combattimento armato (inclusi scherma e tiro con l’arco) e il combattimento disarmato (come wing chun, taekwondo, aikido, judo e karate).
Molte persone sono convinte che non abbia molto senso iniziare a praticare un’arte marziale da adulti. In realtà ci sentiamo di sfatare e dissentire con questo mito.
Praticare arti marziali da adulti è possibile!
Gli adulti che studiano le arti marziali a qualsiasi livello sperimentano una ricchezza di benefici sia sulla loro salute fisica che mentale.
Arti Marziali da adulti, quali ostacoli?
Il primo ostacolo che potrebbe spaventare chi si avvicina ad un’arte marziale da adulto è sicuramente la preparazione fisica!
“Sarò in grado di reggere gli allenamenti e stare al passo?”
Certamente non possiamo passare da un livello di inattività ad uno di allenamento intensivo. Ma nelle arti marziali si procede step by step. Le cinture indicano il grado di preparazione e conoscenza.
Una cintura bianca non deve sostenere lo stesso ritmo e difficoltà di allenamento di una cintura nera!
Quindi nessuna paura, la preparazione fisica crescerà progressivamente in maniera graduale. Inoltre l’aspetto fisico non è l’unico punto su cui focalizzarsi quando ci si approccia ad un’arte marziale, infatti, esiste anche l’aspetto mentale, la meditazione, la riflessione su di sé e sui propri valori.
Il secondo ostacolo potrebbe riguardare la facilità di apprendimento e la flessibilità del corpo. Certo i bambini imparano meglio e più velocemente e il loro corpo è molto più flessibile ed elastico.
Ma ogni corpo è fatto per essere allenato e la flessibilità può essere recuperata e migliorata con il giusto allenamento ad ogni età!
Arti Marziali da adulti, quali benefici
1. Aumenta la tua autostima
Ogni allievo di arti marziali è abituato a porsi degli obiettivi e a raggiungerli. Ogni cintura raggiunta è un passo verso un obiettivo più grande. Praticando arti marziali si viene incoraggiati a non scoraggiarsi e a essere in costante crescita e attività. Questo porta a maggiori sentimenti di fiducia in se stessi di fronte alle sfide della vita quotidiana.
2. Impari l’autodifesa
Durante le lezioni, gli studenti imparano tecniche di difesa personale (leggi anche difesa personale). Ma in primo luogo si impara a leggere il non verbale, a riconoscere l’aggressività, a identificare i pericoli e a prevenirli.
Secondariamente si passa al proprio atteggiamento, solo dopo si passa alle tecniche.
Praticando un arte marziale quindi gli allievi iniziano a cambiare atteggiamento, a non sentirsi più condannati ad essere delle vittime indifese, ma ad aprire alla mente la possibilità di reagire. (Leggi anche Psicologia Positiva e Arti Marziali in 7 punti).
3. Allevia lo stress
Gli studenti riferiscono che praticando arti marziali il livello di stress diminuisce. Durante le lezioni si insegna il controllo della respirazione e dato che gli artisti marziali sono addestrati a concentrarsi sul compito attuale, le distrazioni e le preoccupazioni passano in secondo piano e lo stress accumulato durante il giorno si riduce significativamente.
4. Ti alleni in modo completo
La pratica delle arti marziali ti offre un allenamento completo e total body. Di conseguenza, forza, equilibrio, flessibilità e resistenza aumentano proporzionalmente alla tua dedizione alla disciplina.
Inoltre ogni sessione di allenamento di arti marziali prevede movimenti fisici intensi che bruciano calorie, contribuendo al mantenimento di un peso e una forma fisica adeguati.
5 . Ottieni riflessi più veloci
Gli studenti che praticano arti marziali riferiscono che i loro riflessi sono sostanzialmente migliorati. I riflessi non solo diventano più veloci quando si partecipa alle attività di arti marziali, ma anche si sviluppano tempi di reazione più rapidi in una serie di attività quotidiane di routine.
6. Sviluppa un umore positivo
È risaputo che l’attività fisica contribuisce significativamente a migliorare l’umore. Le endorfine rilasciate durante l’esercizio migliorano il tuo umore fino a quattro ore dopo l’allenamento, praticare metodicamente arti marziali ha quindi un effetto positivo stabile.
7. Migliora la concentrazione
Gli adulti che praticano arti marziali sviluppano maggiori capacità attentive e di concentrazione. Alcune arti marziali, come il nostro Wing Chun Kung Fu, richiedono la memorizzazione di una serie di movimenti. Come disciplina ripetitiva, le arti marziali aiutano il praticante a mantenere ed allenare concentrazione e attenzione.
8. Aumentare il coordinamento e la flessibilità
Per eseguire alcune tattiche di arti marziali, come pugni calci e sequenze articolate di movimenti, la coordinazione diventa essenziale. Allenarsi quotidianamente migliora quindi la motricità fine, la coordinazione e la flessibilità.
Impara le arti marziali presso Accademia Arti Marziali
Accademia Arti Marziali offre programmi specifici per adulti di tutte le età e per tutti i livelli di conoscenza e preparazione atletica.
Vuoi saperne di più?
Contattaci al nostro numero verde senza impegno!
800 86 56 47
Saremo felici di soddisfare ogni tua curiosità!