Difesa Personale

Difesa Personale

Chi di noi non si è mai sentito in pericolo, camminando solo in luoghi isolati, o rincasando quando fa buio?

A quale genitore non è mai balenata in mente una preoccupazione per il fenomeno crescente del bullismo (leggi anche Bullismo e Arti Marziali) a scuola o dell’emergente violenza tra i gruppi di giovani adolescenti?

Il problema della violenza e delle aggressioni è un tema purtroppo ad oggi molto presente.

E lo è ancora di più per alcune categorie di persone, viste come più deboli.

La difesa personale e le donne

Nel mondo di oggi le donne sono state implicitamente educate ad essere il “sesso debole”.

Il ruolo femminile tradizionalmente spesso condiviso insegna a essere emotive, passive, aggraziate e incapaci di proteggersi.

Per evitare di essere aggredite sono state incoraggiate a limitare i loro spostamenti, a stare attente al modo di vestire e a fare affidamento sulla protezione degli uomini: padri, fidanzati, mariti, o altro.

Noi crediamo invece che ognuno abbia il diritto di sentirsi sicuro e di poter vivere tranquillo, senza percepire un costante bisogno di protezione da parte dell’esterno.

Questo non significa essere irresponsabili e mettersi in pericolo, ma sviluppare alcune capacità emotive, mentali e fisiche, che permettano di sentirsi più tranquilli e sicuri.

Le lezioni di difesa personale

Innanzi tutto è fondamentale capire che le lezioni di difesa personale partono sempre dalla prevenzione e dal riconoscimento dei fattori di rischio.

Si impara in primo luogo a leggere il non verbale, a riconoscere l’aggressività, a identificare i pericoli e a prevenirli.

Secondariamente si passa al proprio atteggiamento, includendo una formazione sostanziale all’assertività (autodifesa verbale) e uno spazio per la discussione sulle questioni psicologiche ed emotive che circondano sia la violenza contro le donne che l’autodifesa in generale.

Solo dopo si passa alle tecniche.

Questi aspetti sono importanti non solo per quanto riguarda le donne, ma per chiunque voglia imparare a difendersi.

Il primo passo è quindi quello di cambiare atteggiamento, non sentirsi più condannati ad essere delle vittime, ma aprire alla mente la possibilità di reagire. (Leggi anche Psicologia Positiva e Arti Marziali in 7 punti).

Questo non significa necessariamente arrivare allo scontro fisico, ma piuttosto imparare a non rimanere passivi di fronte alle ingiustizie subite.

Il primo cambiamento avviene quindi nella mente!

Strategie di difesa personale

Come abbiamo appena visto quindi per difesa personale non intendiamo solamente sapersi difendere fisicamente da un’aggressione. Le strategie che insegniamo nei nostri corsi riguardano:

  • Il riconoscimento delle situazioni a rischio
  • L’atteggiamento da assumere in queste situazioni
  • Il controllo dell’emotività
  • L’uso dello spazio e della voce
  • Le tecniche più efficaci per evitare lo scontro e per difendersi.

Difesa Personale significa quindi saper trovare la strategia migliore per mantenersi al sicuro!

Lo scontro fisico è soltanto l’ultima opzione che si mette in atto quando la prevenzione e l’evitamento dello scontro diretto non sono più possibili.

Nei nostri corsi dedichiamo sempre uno spazio del programma dei nostri allievi alla difesa personale.

Sin dalle classi più giovani, dove insegniamo ai bambini a difendersi da eventuali bulli ma anche a reagire alle situazioni che reputano ingiuste vincendo la timidezza e le eventuali reticenze personali; fino ad arrivare alle classi più avanzate, dove si insegna a difendersi da vere e proprie aggressioni.

 

Vuoi saperne di più sui nostri programmi?

Contattaci al nostro numero verde 800 86 56 47!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *